Home Spettacolo Spettacolo Torino

DANZA ED ANCORA DANZA QUESTO WEEKEND A TORINO

0
CONDIVIDI
Kinesis

Kinesis In-Chopin-torinoTORINO. 6 MAG. Sta volgendo al termine la Stagione di Danza della Lavanderia a Vapore che per questo weekend propone due appuntamenti insoliti. Il primo è venerdì 8 maggio alle 21 al Castello di Rivoli/ Museo d’Arte Contemporanea e vede protagonista il Balletto Teatro di Torino in “Musica e Danza per uno spazio vuoto”.

Nel comporre la coreografia, Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin le incursioni musicali di Concetta Cucchiarelli, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista. Il tutto all’interno dello splendido spazio della grande sala situata al terzo piano del Castello. una perfomance site specific che bene interpreta il vuoto dell’immenso spazio.

Il secondo appuntamento è sabato 9 maggio alle 21 alla Lavanderia a Vapore dove si esibirà la Compagnia Kinesis Danza. La giovane compagnia presenterà il lavoro vincitore del Premio Coreografico Danz’è 2013. La serata si svolge come ogni anno in collaborazione con il Festival Oriente Occidente di Rovereto.

Lo spettacolo è intitolato “CorpoREAmente”,ne firma regia e coreografia  Angelo Egarese con la partecipazione di Elena Salvestrini. “CorpoREAmente – spiegano gli autori – espone i danzatori al fardello delle emozioni, al confronto serrato, allo scambio di opinioni. È un tuffo nella storia, è il mettere in relazione due orizzonti temporali: l’oggi e cento anni fa. Tutto ruota intorno ad alcune parole chiave: Amore, Solitudine, Rabbia e Speranza”. Amore che oltre essere sentimento per se stessi e verso gli altri è ‘Amor di Patria’; Solitudine, che oltre ad essere la disperazione di un soldato al fronte privato degli affetti di casa, è anche tensione sfrenata all’indipendenza; Rabbia, che altro non è che l’humus fertile su cui germogliano tutte le guerre; Speranza, che è sogno e necessità.”

FRANCESCA CAMPONERO

Per info e prenotazioni : LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)

TEL. + 39.011.4033800 (LUN- VEN 11.00/19.00)

MAIL. info@ballettoteatroditorino.org; www.lavanderiaavapore.it