Home Economia Economia Cuneo

IVA. LA UE FERMA IL GOVERNO SULLO “SPLIT PAYMENT”

0
CONDIVIDI
ue unione europea split payment

ue unione europea split paymentCUNEO. 23 MAR. E’ arrivato nei giorni scorsi dallUnione Europea il primo importante stop al Governo italiano in materia di inversione contabile, il meccanismo introdotto dall‘ ultima Legge di Stabilità che, obbligando le imprese fornitrici della Grande Distribuzione Organizzata e della Pubblica Amministrazione a fatturare senza incassare lIva, crea un insostenibile problema di liquidità e mette a rischio la sopravvivenza di migliaia di aziende. 

Il 13 marzo, infatti, il Commissario europeo Pierre Moscovici, rispondendo ad una precisa interrogazione dell‘ europarlamentare Alberto Cirio, che fin dall‘ inizio ha fatto sua la forte azione di protesta messa in atto da Confindustria e Ance Cuneo, ha affermato senza se e senza ma che la decisione presa dall‘ Italia di far entrare in vigore losplit payment per i fornitori della Pubblica Amministrazione dal 1 gennaio 2015, senza aver ancora ricevuto l‘ autorizzazione del Consiglio europeo, viola palesemente la normativa comunitaria. 

Qualsiasi misura di deroga in materia di Iva – scrive Pierre Moscovici ad Alberto Cirio – può essere legittimamente applicata in uno stato membro solo previa adozione all’unanimità della proposta della Commissione da parte del Consiglio“.