ROMA. 7 MAR. C’è attesa per l’ eclisse totale di Sole, unica di quest’anno anno, che si verificherà nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo.
Lo spettacolo, sarà visibile solo dall’Oceano Pacifico ed entrerà nel vivo poco prima delle 3,00 (ora italiana), quando il disco solare verrà oscurato completamente per 4 minuti dalla luna nera.
Nel punto di migliore visibilità, a est dell’Indonesia nell’Oceano Pacifico, lo spettacolo culminerà alle 2:58 (ora italiana). L’eclissi sarà invece parziale per gli osservatori che la guarderanno dal nord dell’Australia, dall’Asia orientale e dall’Alaska.
Sul web si stanno organizzando diverse iniziative.
La Nasa offrirà una diretta sul web a partire dalle 2 di notte, mentre i suoi ricercatori saranno in Indonesia per riuscire a studiare la parte più interna dell’atmosfera solare, la corona (da leggere e vederi gli approfondimenti della Nasa: http://svs.gsfc.nasa.gov/cgi-bin/details.cgi?aid=12147)
In tre minuti, quanto durerà l’eclissi di sole, cercheranno di fare più foto possibili per analizzare i dati sulle parti più interne, l’atmosfera volatile del sole, la corona una regione che si può osservare solo durante eclissi solari totali, quando la luminosità del sole è totalmente bloccata dalla luna.
Per chi potrà vederla sarà un’occasione eccezionale, infatti la prossima eclissi totale sarà il 21 agosto 2017.
La diretta della Nasa sull’eclisse di sole: http://www.exploratorium.edu/eclipse/
Leggi l’articolo originale: L’ eclisse totale di sole la diretta web della Nasa