Home Consumatori Consumatori Torino

L’ USO CONSAPEVOLE DEL BANCOMAT® IN UN SITO DEDICATO

0
CONDIVIDI
BANCOMAT®

BANCOMAT®TORINO. 6 MAG. La carta di pagamento è uno strumento che usiamo sempre più spesso e sta facendo sempre più parte del nostro vivere quotidiano.

Solo dalle cifre snocciolate da uno studio effettuato dal Consorzio BANCOMAT®, possiamo comprendere come il BANCOMAT® sia uno strumento diffuso.

Sul Circuito PagoBANCOMAT® è stato superato il miliardo di transazioni e si è assestato a 1,2 miliardi. Il tutto per 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® e oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT®.

Tali cifre hanno fatto dare il via all’iniziativa “Conosci la tua Carta di Pagamento” per un uso più consapevole e attento di questo sistema di pagamento con il Consorzio BANCOMAT®, che ha deciso di dare alcune semplici ma precise informazioni.

Per questo è stata realizzata un’infografica interattiva, o meglio un vero e proprio sito dedicato, che spiega componenti e funzionalità di questo sistema di pagamento dandone una corretta definizione.

Tale infografica è presente sul blog all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/.

Qui vengono spiegate, con la riproduzione di una carta fronte e retro, le funzionalità e le definizioni delle scritte che compaiono.

Si va dal nome della banca che ha emesso la carta, al spiegazione del chip presente e la sua funzionalità, la presenza o meno delle cosiddette “ondine”, segno di riconoscimento che la carta dà la possibilità al Titolare di effettuare i pagamenti solo avvicinandosi al POS. Ed ancora ruotando l’immagine della Carta è possibile comprendere l’importanza dell’ologramma, un sistema anti falsificazione per verificare l’ autenticità della stessa Carta.

Ma non solo, infatti, sul sito in questione, sono presenti anche tutta una serie d’informazioni aggiuntive a partire da sezioni quali: “La parola del giorno” riferita naturalmente al mondo dei pagamenti elettronici, o “L’ABC delle carte” nella quale vengono spiegate le tipologie delle carte di pagamento o il significato di ATM, per esempio.

Oppure nella sezione l’esperto risponde vengono analizzate determinate tematiche quali la modalità con cui avviene un pagamento od un prelievo e quali circuiti vengono utilizzati.

Il tutto per dare un valido strumento in più per informare e sciogliere dubbi nel momento in cui si usa questo sistema di pagamento.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®