Home Hi-Tech

LA SONDA MESSENGER TERMINA IL SUO VIAGGIO CADENDO SU MERCURIO

0
CONDIVIDI

messenger-mercuriomercurio-messengerWASHINGTON. 30 APR. La sonda Messenger della Nasa è pronta all’impatto con Mercurio, previsto per oggi, 30 aprile.

Messenger arriverà sulla superficie del pianeta alla velocità di 3,91 chilometri al secondo e concluderà la propria missione.

Lanciata nel 2004, Messenger ha percorso 7,9 miliardi di chilometri per raggiungere il pianeta nel marzo del 2011.

In circa quattro anni la sonda ha raccolto oltre 250.000 immagini e altre informazioni che stanno aiutando a comprendere origine ed evoluzione del pianeta.

Le più recenti immagini sono state ottenute con lo spettrometro Virs e permetteranno di analizzare le strutture della superficie e distinguere per esempio i crateri da impatto più antichi da quelli più giovani.

Messenger ha per messo la scoperta su Mercurio del ghiaccio nelle regioni polari perennemente in ombra del pianeta.

Il ghiaccio coprirebbe un’area delle dimensioni della città di Washington e avrebbe lo spessore di oltre tre chilometri.

Una scoperta che, secondo gli esperti, aiuta a chiarire anche come acqua e mattoni della vita siano arrivati nei pianeti interni del Sistema Solate, inclusa la Terra.

Messenger è stata anche la missione dei record tecnologici. Ad esempio per resistere alle temperature oltre i 300 gradi è stata sviluppata su misura una protezione di ceramica altamente resistente al calore, che potrà essere utilizzata anche per proteggere altre sonde che in futuro esploreranno altre regioni interne del Sistema Solare. 

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Leggi l’articolo originale: LA SONDA MESSENGER TERMINA IL SUO VIAGGIO CADENDO SU MERCURIO