Home Cronaca Cronaca Cuneo

Limone, ripristinato il trasporto pubblico, acqua, corrente e gas

0
CONDIVIDI
L'alluvione a Limone Piemonte

Prosegue la campagna #together4limone

Il trasporto pubblico locale di Limone è stato ripristinato. A partire da oggi sarà, quindi, nuovamente possibile raggiungere Limonetto, Quota 1400 e le frazioni attraverso il pullman, che effettuerà il consueto itinerario senza variazioni di orario per tutta la settimana.

Gli orari potrebbero subire variazioni la settimana prossima.

I numeri di telefono di emergenza

Si invitano, pertanto gli utenti a restare aggiornati contattando il COC (Centro Operativo Comunale) al 334 6939086.

Inoltre, si ricorda alla popolazione di attivarsi con urgenza per segnalare eventuali danni provocati dall’alluvione (necessità di prosciugamenti di locali allagati o di rimozione materiale inerte, movimenti franosi, sgombero case, recupero beni) contattando il PCA (Posto di Comando Avanzato) gestito dai Vigili del Fuoco al 0171 1988226, attivo tutti i giorni h24.

Per informazioni su logistica, viabilità, campagna di raccolta fondi chiamare il COC (Centro Operativo Comunale) al 334 6939086, attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.

Per comunicare l’esigenza di beni di prima necessità quali cibo, medicine, benzina, gasolio, stufette e fornelletti chiamare il numero 366 6815383, operativo tutti i giorni dalle 9 fino alle 16.

I numeri da chiamare sono da utilizzare solo per assoluta necessità ed urgenza.

Il Comune ha anche revocato il provvedimento che dichiarava la non potabilità dell’acqua sul territorio comunale, con ingiunzione di bollitura prima dell’utilizzo: l’acqua è, quindi, potabile.

Il provvedimento è stato emanato in seguito alla comunicazione dell’Asl Cn1-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del 09/10/2020 che ha espresso parere favorevole alla revoca.

Completata anche l’opera di ripristino della rete elettrica. Così per quanto riguarda l’erogazione di gas e riscaldamento, è stata ripristinata la regolarità del servizio a tutte le utenze del Comune, frazioni comprese.

Alcuni medici del territorio si sono resi disponibili ad effettuare visite specialistiche gratuite per i residenti a Limone che ne facciano richiesta.

Le visite saranno effettuate presso l’ambulatorio dei medici di base in Piazza Henri Dunant a Limone, a fianco alla sede della Croce Rossa.

Per info e prenotazioni contattare la Croce Rossa di Limone: 375 6555092.

Accesso a Limone per le persone non residenti

Le persone non residenti a Limone che dovessero avere necessità di raggiungere il paese in auto potranno fare richiesta di accesso compilando un apposito modulo scaricabile sul sito del Comune www.comunelimonepiemonte.it.

Nel documento bisognerà indicare i propri dati e i motivi della richiesta. Il modulo andrà poi inviato via email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.limonepiemonte.it. Sarà cura dell’ufficio di polizia locale e del sindaco valutare la richiesta e rilasciare ai richiedenti l’autorizzazione di accesso.

Per i proprietari di “seconde case” che volessero verificare eventuali danni alle abitazioni, si segnala che è necessario verificare preventivamente l’agibilità dell’edificio chiedendo all’amministratore di condominio o all’ufficio tecnico comunale.

Si ricorda, inoltre, che è possibile raggiungere Limone in treno senza limitazioni.

La raccolta fondi per Limone

Continua anche la raccolta fondi per Limone con la campagna social #together4limone

Prosegue sulla piattaforma online gofundme.com la raccolta di fondi per Limone, da destinare agli interventi più urgenti a favore del paese e della popolazione più colpita dagli eventi alluvionali di venerdì scorso.

Sono stati raccolti oltre 60mila euro in poco meno di una settimana e il nuovo obiettivo è quello di arrivare ai 100mila: un successo inaspettato che ha portato gli organizzatori a modificare la destinazione dei fondi inizialmente individuata nell’aiuto immediato alla popolazione per garantire generi di prima necessità durante questi primi giorni di emergenza, e ora ampliata anche al ripristino delle infrastrutture, in modo da riabilitare in breve tempo la viabilità nella cittadina Perla delle Alpi Marittime.

La campagna di aiuti “Together4Limone” da oggi sarà presente anche su Instagram con account dedicato, una pagina in cui verranno pubblicate immagini e storie che racconteranno come il paese sta vivendo il post alluvione, dando voce ai residenti, ai volontari e a tutti gli operatori coinvolti nei lavori di ricostruzione. Tutti i contenuti saranno pubblicati corredati dall’hashtag “#toghether4limone”, che la community di Instagram potrà utilizzare per generare e condividere contenuti e contribuire alla viralità della campagna.

Si ricorda che è possibile effettuare una donazione anche tramite bonifico bancario sul conto dedicato all’emergenza al seguente Iban: IT37S0311146750000000002252, intestato al Comune di Limone Piemonte, indicando la causale “Emergenza alluvione 2020”.

La campagna di raccolta fondi è consultabile al seguente link: www.gofundme.com/f/aiuti-per-limone

Account Instragam: @together4limone