Home Cronaca Cronaca Alessandria

Maltempo | Scuole chiuse nell’Alessandrino, crollato ponte a Capriata

0
CONDIVIDI
Castelletto d'Orba: esonda il torrente Albara

Persistono i temporali, anche di forte intensità, su Liguria, Piemonte e Lombardia.

Per questo è stata diramata una nuova allerta meteo della Protezione civile per forti temporali locali grandinate e forti raffiche di vento.

Scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche ad Alessandria, che si aggiunge a una serie di comuni della provincia, colpita dal forte maltempo che è proseguito anche nella tarda serata. Lo ha disposto il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Ad Alessandria c’è apprensione per la piena del fiume Bormida, attesa nella nottata.

A Casalcermelli il fiume Orba ha superato la soglia di pericolo.

Ovunque si segnalano allagamenti con numerosi interventi dei vigili del fuoco.

A Novi Ligure diverse persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni.

Black out di energia elettrica per circa 1.400 utenze tra i comuni di: Berzano di Tortona, Bosio, Gavi, Monleale, Montaldo Bormida, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, Stazzano e Tassarolo. Infine, la SP 185 tra Ovada e Rocca Grimalda è chiusa per allagamenti.

Problemi sulle linee ferroviarie sulle tratte Genova-Torino, Genova-Milano e Genova-Ovada che sono tornati nella stazione di partenza.

Binario allagato

Le tratte ferroviare che sono state sospese:

Linea Milano – Genova: dalle ore 17:15 il traffico è sospeso, in direzione Genova, per allagamento della sede ferroviaria tra le località di Tortona ed Arquata Scrivia. Maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti per i treni in viaggio.

Linea Torino – Genova: dalle ore 17:15 il traffico è sospeso, in direzione Genova, per allagamento della sede ferroviaria tra le località di Novi Ligure ed Arquata Scrivia. Maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti per i treni in viaggio.

Il traffico è sospeso per allagamento della sede ferroviaria a Rossiglione. Maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti per i treni in viaggio.

Nella provincia di Alessandria a Serravalle Scrivia è stato chiuso il casello dell’A7 Milano-Genova in entrata ed uscita.

L’Orba esondata

A Gavi è esondato il torrente Neirone ed è stato chiuso il guado sul fiume Lemme che è uscito dagli argini anche a Fraconalto, ai confini con la Liguria.

Una Fiat Panda 4×4 guidata da un ultrasessantenne è stato travolta dall’acqua e si è capottata. L’uomo, preso dal panico, è riuscito a dare l’allarme ed è stato poi soccorso dai vigili del fuoco e dai carabinieri.

A Capriata d’Orba sulla SP 155 è crollato il ponte sull’Albedoda. Chiuse, inoltre, l’ex SP 456 tra Ovada e Campo Ligure e l’SP 93 tra Castelnuovo Scrivia e Pontecurone. In Alessandria la Bormida ha superato gli 8,5 metri e continua a salire.

Castelletto d’Orba sott’acqua con l’Albara che ha esondato.

La frana a Rossiglione

A Rossiglione, in provincia di Genova e al confine con il Piemonte, c’è stata una frana che ha investito anche delle auto. Due palazzi sono stati sgomberati per sicurezza ed un anziano è rimasto leggermente ferito e trasportato in ospedale. Il sindaco ha invitato i cittadini a non uscire dalle case.

L’intervento dei vigili del fuoco per la frana a Rossiglione | Foto