Home Spettacolo Spettacolo Cuneo

Promuovere i territori: un evento nel cuneese

0
CONDIVIDI
Visit Val Gesso

Valle Gesso on focus previsto per il 5 e 6 giugno 2021

”Visit Valle Gesso” è un’associazione nata da un gruppo di ragazzi giovani che hanno a cuore la valorizzazione del territorio della vallata ed il suo sviluppo turistico in un’ottica ecologica e sostenibile.

Attorno a questa idea è nato uno staff di persone qualificate. Greta Ciccone e Stefano Avanzi sono i fondatori del progetto, a loro in un secondo momento si sono aggiunti altri dieci volontari che condividono gli stessi valori e vogliono impegnarsi nella stessa direzione.

Tutti i membri dello staff sono volontari dell’associazione: sono persone che decidono di dedicare parte del loro tempo libero Visit Valle Gesso in modo gratuito. Dalle varie attività del gruppo è nato “Valle Gesso on focus”, un progetto che nasce in vista della stesura di una tesi di laurea, ma che in realtà presenta un duplice obiettivo: organizzare un evento sul territorio in grado di includere in modo diretto la comunità e dare inizio ad un programma di cooperazione fra gli abitanti dei diversi paesi e della stessa vallata.

L’attività vede coinvolti i paesi di Entracque, Trinità e Sant’Anna di Valdieri. Al suo interno, troviamo inoltre l’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem e Cooperativa Erica.

L’idea che sta alla base dell’evento è quella di organizzare dei Focus Group itineranti grazie ai quali si potrà discutere di diverse tematiche legate alla vita e al lavoro in montagna, al turismo sostenibile e alla cooperazione, in particolare modo quella giovanile. Questi momenti di confronto rappresentano sia opportunità di ricerca che possibilità di scambio di idee riguardanti il futuro della Valle Gesso fra i diversi partecipanti.

In questa occasione parteciperà il gruppo “Montagne in Movimento”, un gruppo di ricerca informale nato in seno al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino che si occupa di antropologia pubblica in comunità di montagna su tutto il territorio italiano.

Il progetto è stato creato in collaborazione con gli operatori del territorio della Valle Gesso, nello specifico prendono parte all’evento: la Cooperativa Montagne Del Mare, l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, il comune di Entracque.

Chi desideri partecipare, può iscriversi, selezionando il comune di riferimento, compilando l’apposito form al seguente sito: www.spazzamondo.it.
Una volta completata l’iscrizione i cittadini riceveranno una mail di conferma con l’indicazione del punto di distribuzione dei kit. Il form sarà aperto fino a giovedì 3 giugno. I kit saranno consegnati ai cittadini iscritti fino a esaurimento. Ecco nel dettaglio l’evento previsto per il 5 e 6 giugno prossimi. Roberto Polleri (foto di Visit Valle Gesso)

Programma sabato 5 giugno 2021

  • Ore 9:00: ritrovo presso Piazza Giustizia e Libertà, Entracque (CN) per il benvenuto e presentazione del progetto.
  • Ore 10:00: breve escursione per la pulizia del tratto Sartaria-Trinità, facente parte del Progetto della Fondazione CRC “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”.
  • Pranzo (su prenotazione) con bio picnic convenzionato con la Locanda del Sorriso, Trinità. Chiediamo inoltre, gentilmente, di indicare con anticipo eventuali allergie ed intolleranze.
  • Conclusione del percorso ad anello attraversando parte dei sentieri CiClimatici, con la possibilità di osservare opere di Land Art volte a sensibilizzare le problematiche legate ai rischi a cui Flora e Fauna sono sottoposti.
  • Ore 16:30: visita guidata alla mostra “Ultimi ghiacchi: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”, realizzata nell’ambito del progetto europeo ALCOTRA CClimaTT.
  • Ore 17:30: ritorno in paese attraversando parte dei sentieri CiClimatici, con la possibilità di osservare opere di Land Art volte a sensibilizzare la tematica riguardante il riscaldamento globale

Per chi interessato (su prenotazione) possibilità di cenare e pernottare presso la Casa Alpina, Frazione Sant’ Anna, Valdieri.

Programma domenica 6 giugno 2021

  • Ore 9:00: ritrovo presso la Casa Alpina, Frazione Sant’ Anna, Valdieri.
  • Partenza per l’escursione “Lu Viol di Tait”, la via dei tetti, accompagnati da Guide Valle Gesso e Soccorso Alpino con breve spiegazione relativa al percorso.
  • Completamento della mattinata con la visita all’Ecomuseo della Segale a Frazione Sant’ Anna, Valdieri.
  • Pranzo (su prenotazione) convenzionato con Balma Meris Locanda Alpina, Frazione Sant’ Anna, Valdieri. Chiediamo inoltre, gentilmente, di indicare con anticipo eventuali allergie ed intolleranze.
  • Nel pomeriggio, momenti di riflessioni conclusive focalizzate sulle tematiche trattate nel corso del weekend.

Fine prevista per le ore 16.

Durante gli eventi vanno rispettate le norme vigenti anti Covid

Presentarsi muniti di:

  • Mascherina
  • Abbigliamento adeguato (scarpe da trekking)
  • É consigliato portarsi una borraccia per non dover usare bottigliette di plastica

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, contattare

Greta Ciccone (+39 388 252 7732)

Alice Pellegrino (+39 349 336 9735)

L’associazione Visit Valle Gesso ha sede in Via Angelo Barale 10 12010 Entracque (CN), sito internet visitvallegesso.org
Tel. +39 350 088 9628

E-Mail: info@visitvallegesso.org oppure greta.ciccone@visitvallegesso.org