RAVENNA. 5 FEB. Il maestro Riccardo Muti, a causa di una frattura dell’anca conseguenza di una caduta nella sua casa di Ravenna, è stato costretto ad annullare tutti gli impegni presi per le prossime settimane.
Da poco rientrato da un lungo e importante tour asiatico con tappe in Taiwan, Giappone, Cina e Sud Corea, Riccardo Muti sarebbe dovuto ripartire già la prossima settimana per Chicago, dove lo attendevano due settimane di concerti con la Chicago Symphony Orchestra di cui è direttore. Ed è stata proprio la portavoce dell’orchestra americana, Eileen Chambers, ad annunciare che il maestro ha dovuto annullare gli impegni previsti tra l’11 e il 20 febbraio.
Nel 2011 si sono vissuti attimi di paura a Chicago per le condizioni di salute di Muti che durante le prove di un concerto ha accusato un malore. Era collassato dal podio ed era stato portato in ospedale, anche si era subito ripreso. Rientrato d’urgenza in Italia, si era sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici avevano escluso complicazioni graviper il maestro si era trattato di un lieve disturbo cardiaco che era stato risolto con l’installazione di un pacemaker. Dimesso dopo pochi giorni di degenza, il maestro era subito tornato al lavoro, dirigendo poco più di un mese più tardi un applauditissimo Nabucco a Roma, nell’aula di Montecitorio, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Questa volta però ci sarà bisogno di una fase di riabilitazione che terrà il maestro lontano dalle orchestre per un po’ di tempo.
FRANCESCA CAMPONERO
Leggi l’articolo originale: Riccardo Muti ricoverato per frattura