Home Cultura Cultura Torino

Torino festeggia gli 80 anni della Topolino

0
CONDIVIDI
La Topolino Fiat 500
La Topolino Fiat 500
La Topolino Fiat 500

TORINO. 10 GIU. Fiat Topolino è stata una vettura capace da subito di ispirare la fiducia e la simpatia da parte delle famiglie italiane ed ora compie 80 anni. E per questo anniversario storico, l’icona italiana tornerà dove si è svelata per la prima volta, il 15 giugno 1936 al Lingotto. Questo sarà uno dei momenti clou di ‘Ritorno alle origini del mito’, l’evento internazionale promosso a Torino dal 16 al 19 giugno per festeggiare i primi 8 decenni della Fiat Topolino.

A dieci anni di distanza dallo storico raduno della 500 che riuscì a affrontare la salita della Sassi Superga, Torino torna a rendere omaggio alla mitica Fiat con un altro raduno.

Promossa da Topolino Autoclub Italia e Club Topolino Fiat Torino, sotto l’egida della Federazione Europea Topolino Club, la manifestazione porterà nel capoluogo piemontese circa 250 Fiat Topolino di tutti i modelli realizzati fra il 1936 e il 1955 e provenienti da 14 paesi europei. Gli appassionati collezionisti arriveranno da Svezia, Olanda, Norvegia, Ungheria, Polonia, Germania, Svizzera, Francia e Belgio. Fra gli appuntamenti, una mostra di 80 ex libris dedicati al mondo della Topolino, la giornata in Topolino alle residenze sabaude e quella allo Juventus Stadium con un suggestivo girotondo a quattro ruote.

Sabato 18 giugno, inoltre, le vetture saranno esposte in piazza Vittorio per una festa a ritmo di fox-trot, lindy hop e boogie-woogie.

L’icona della storia dell’automobilismo italiano sarà al centro di numerosi appuntamenti di design, moda, food, arte, musica, cultura e sport.

FRANCESCA CAMPONERO